La pagina del 1998


 

Dopo il clamoroso successo dell'estate 1997, il progetto "I viaggi sentimentali" si è riproposto quest'anno in una versione notevolmente ampliata. Oltre ai già collaudati "L'ombra di Traiano" (Mercati e Foro di Traiano), "Una notte Romana" (Fori di Augusto e Nerva) e "Una passeggiata al monte" (Monte Testaccio), hanno visto la luce altri due "viaggi": "Illustri visitatori" (Palazzo Barberini) e "La congiura" (Foro di Cesare). Complessivamente si è passati dalle 22 repliche del '97, alle 65 rappresentazioni di quest'anno, che fanno de "I Viaggi Sentimentali" un appuntamento classico dell'Estate Romana.

Studi Sonori Roma ha curato la progettazione acustica e la realizzazione tecnica dell'intera manifestazione. La filosofia che ha ispirato i nostri interventi, pur nella notevole diversità delle varie situazioni, è stata quella di fornire un supporto acustico e musicale che si inserisse con discrezione nel cammino narrativo, senza mai sovrapporsi o essere invadente.

Dove la vastità degli spazi richiedeva una amplificazione della voce degli attori, abbiamo voluto proporre un mix fra suono diretto e amplificato che rispettasse la locazione del personaggio, con un'opportuna disposizione dei diffusori acustici, e con un calcolato "delay" (ottenuto preferibilmente senza processori digitali, ma valutando i tempi di propagazione del suono).

Dove, come nella Grande Esedra dei Mercati Traianei, era necessario aggiungere spazialità alla recitazione, accompagnandola con una musica arcaica e eterea, abbiamo deciso di sfruttare la riflessione naturale della parete curva dell'esedra. Il risultato è stato che sembrava che l'intero complesso monumentale si esprimesse con voce propria. In certi momenti si aveva proprio la sensazione che rivivessero le antiche botteghe.

Una citazione particolare merita l'amplificazione della voce delle guide. Grazie alla multiricezione dei sistemi di radiomicrofoni, abbiamo assicurato una copertura totale in aree con enorme estensione, quali i Fori Imperiali, oppure morfologicamente accidentate o soggette a forti emissioni in radiofrequenza, quali il Monte Testaccio, senza richiedere alcuno scambio di microfono.

Il successo della manifestazione, dal punto di vista tecnico, è dovuto alla perfetta sinergia di materiali di ottima qualità, e personale, pur esiguo data la complessità dell'operazione, ma notevolmente preparato e motivato. Il tutto, grazie alla perfetta organizzazione, ad un costo incredibilmente contenuto.


Riproduciamo, a titolo esemplificativo le planimetrie con la disposizione degli impianti audio, nella Grande Esedra dei Mercati Traianei, nell'area della Colonna Traiana e della Basilica Ulpia e nel Foro di Augusto. Chi fosse interessato a conoscere "I viaggi sentimentali", dal punto di vista artistico, può consultare il sito dei "Parchi Letterari".

 

Disposizione impianti

Grande Esedra

Colonna Traiana

Foro di Augusto

 

 

Home Page - I Viaggi Sentimentali